Iso 6425 - Certificazione Iso 6425

Hydroman
Special Operationd Diving Supervisor
Contatta:

Messaggioda Hydroman » 18 dic 2014, 5:39

Data originale: 2012-06-13 23:17,

Leggendo altri forum, sono ingappato in una bellissima discussione, e leggendo una serie di botta e risposta (dove era coinvolto anche il nostro amico ZEC), mi è piaciuto questo intervento di lelekas69:

Post Inviato il: 21/12/2011, 23:44

"sto leggendo con grande interesse questo e gli altri 3d paralleli che si stanno altrove sviluppando e, commisto al piacere di imparare cose che non so, noto purtroppo, come ormai sia diventato costume anche nella nostra Sezione, il dilagare di futili e inutili campanilismi, per non dire tifoserie, soprattutto quando si parla dei coronati. mi spiace dirlo, anche ad amici di cui ho sempre apprezzato gli interventi, ma l'obiettività su cui era stata fondata questa Stanza, unita all'intendere l'orologeria a 360°, è cosa ormai obsoleta.
concludo questo OT ringraziando invece tutti quegli utenti che, come peekakebabu (che sto scoprendo piacevolmente adesso), si stanno sforzando di concorrere ad una discussione proficua e obiettiva.

Chiuso l'OT, e scusandomi con zec se ho per un attimo spostato l'attenzione altrove, vi parlo da sub. mi sono immerso per oltre 10 anni, prima che un timpano iniziasse a fare i capricci, e continuo a farlo tutt'oggi seppur non superando più determinate profondità. vi dirò una cosa scontata ma che per chi non si immerge risulta essere solo teorica: sott'acqua la giusta attrezzatura ti salva la vita, che tu faccia immersioni per diletto o per professione. fatto salvo l'ovvio utilizzo di un computer da polso (io uso un Suunto), l'orologio ti serve SOLO se lo strumento principale ti abbandona: in tal caso puoi calcolare da quanto tempo sei giù e, in funzione della profondità raggiunta, gli eventuali tempi di decompressione. fortunatamente, e mi spiace per i nostalgici, i tempi in cui un Panerai della Regia Marina era l'unico modo di calcolare i tempi sono obsoleti.

ho detto cose scontate? siete sicuri?
qui vi state accapigliando per capire quale possa essere il miglior diver (ISO o non ISO) quando la stragrande maggioranza degli astanti al massimo con l'orologio ci fa la doccia :D
in altre parole: la normativa ISO è l'unica che possa certificare un diver professionale. questo è un fatto. le maison prive di certificazione, o almeno alcune, sottopongono i loro prodotti destinati ad un uso subacqueo a severissimi test e controlli. è un fatto? no, è una supposizione legata principalmente alle dichiarazioni delle stesse maison.
il sub coronato è un ottimo orologio subacqueo che strizza l'occhio al lusso? assolutamente si, e lo dimostra la Storia del prodotto. è affidabile quanto un diver certificato? molto probabilmente si.

..........

io, da sub ormai smaliziato, affiderei la mia VITA a un orologio non certificato?????????????????

MAI

perchè è di questo che stiamo parlando, dell'incolumità di un subacqueo. ed è per questo che è nata ISO, non per fare tendenze o speculazioni, ma per garantire a chi dell'orologio fa un uso PROFESSIONALE la sicurezza, attenzione la SICUREZZA che quel prodotto risponda alle sue specifiche esigenze e possa essergli davvero utile in caso di necessità.

ragazzi non confondiamo la passione per i diver's con la passione diver's.
se mi piacciono i diver's e non mi immergo poco importa se sia Quondam, Seiko o Rolex. tanto alla prova non lo metterò mai.
ma se scendo giù e lo voglio fare in sicurezza PRETENDO che il mio diver non mi tradisca, mai. non posso permettermelo.

ergo e concludo: cosa uso io? Citizen Ecozilla 300 mt.

ognuno tragga le conclusioni che preferisce ;)

D.V.S
Special Operationd Diving Supervisor
Contatta:

Messaggioda D.V.S » 18 dic 2014, 5:39

Data originale: 2012-06-14 12:38,

Personalita' competente- alla stregua di blackwatch -da invitare nelle nostre umili stanze ... ;) vai mic ... Mettilo al corrente della nostra esistenza ... :shifty: ...se non l' hai gia' fatto ... ;)

38.81774
16.61149

Torna a “Certificazione Iso 6425”