Per chi comincia ad immergersi.... - Richiesta Consigli tecn

Creature from the Black Lagoon
Second Class Diver
Contatta:

Messaggioda Creature from the Black Lagoon » 18 dic 2014, 5:36

Data originale: 2012-05-15 10:15,

La mia prima e ultima immersione, non che non mi sia piaciuta, anzi :woot: , non c'è stata l'opportunità di far seguire ad essa un corso vero e proprio, è stata nel Mar Rosso in occasione di un lungo tour dell'Egitto.

In barba a tutti i regolamenti, almeno credo, con 50 dollari (sarà stato tra il 2002 e il 2004 ora non ricordo con precisione) e firmando uno scarico di responsabiltà, e, devo ammette, su mia insistenza, mi sono immerso fino a ben 9 mt :( di profondità insieme ad un istruttore del diving-center il loco (classico da villagio turistico). Questo dopo un colloquio con l'istruttore atto a capire quale fosse il mio livello di acquaticità, un breve sunto delle operazioni tipo svuotare la maschera, compensare, gav, etc .., che comunque già conoscevo a livello teorico, e una veloce prova di tali operazioni in piscina.
Esperienza fantastica.

Davvero non capisco certa gente che si chiede come spenderebbe i soldi e come impiegerebbe le giornate, se vincesse la lotteria tale o tal'altra.
Di sicuro un corso di diving around the world è tra i primi posti della mia classifica!!

giunpy79
Salvage
Contatta:

Messaggioda giunpy79 » 18 dic 2014, 5:36

Data originale: 2012-05-16 08:44,

Uhmm vediamo....innanzitutto una buona muta umida da 5mm...direi doppio pezzo sarebbe meglio in quanto con il caldo eccessivo si può togliere la giacca....calzari (da provare perchè non tutti calzano allo stesso modo),pinne,guanti,cappuccio,Gav (ce ne sono di ottimi fatti in italia senza dover spendere una fortuna..ad esempio i Tigullio sono molto validi..)..pinne...maschera....una coppia di erogatori....Ovviamente Gav ed erogatori volendo possono essere noleggiati al diving,ma in genere almeno io preferisco usare roba che so come viene pulita,manutenuta e conservata...poi la lista può variare se si decide di immergersi con un diving o no....per il prezzo,varia da negozio a negozio...on line si trovano molti sconti,ma in negozio si può testare con mano il materiale...ah aggiungerei un computer subacqueo per tenere sottocontrollo profondità,tempo e decompressione......

Immagine
Diver per lavoro e per passione...

Hydroman
Special Operationd Diving Supervisor
Contatta:

Messaggioda Hydroman » 18 dic 2014, 5:36

Data originale: 2012-05-17 22:35,

Ma parliamo anche di prezzi e marche....... muta ? Vado al Decathlon ? [smilies]whistling2.gif[/smilies]

giunpy79
Salvage
Contatta:

Messaggioda giunpy79 » 18 dic 2014, 5:36

Data originale: 2012-05-18 06:12,

Io preferisco andare in un negozio specializzato...generalmente (non sempre) sono più preparati...come marche bisogna provarla in quanto mute di diverse marche vestono in modo differente....ti mando un pn con un negozio on line che ha anche un negozio fisico...e dal quale compero tutta la mia attrezzatura....

Immagine
Diver per lavoro e per passione...

D.V.S
Contatta:

Messaggioda D.V.S » 18 dic 2014, 5:36

Data originale: 2012-05-18 10:54,

ma blackwatch ...latita ... chi meglio di lui puo' darci consigli su cosa comprare ... io quest'anno vorrei iniziare con lo snorkeling ... quindi vorrei comprare una buona maschera un boccaglio e delle ottime pinne ... a voi le risposte con i prodotti e soprattutto i prezzi ... :shifty:

38.81774
16.61149

Hydroman
Contatta:

Messaggioda Hydroman » 18 dic 2014, 5:36

Data originale: 2012-05-25 23:19,

Diciamo che per chi comincia basterebbe solo questo :

Immagine
http://imageshack.us/photo/my-images/44 ... diver.jpg/

Blackwatch
Master Diver
Contatta:

Messaggioda Blackwatch » 18 dic 2014, 5:36

Data originale: 2012-07-01 16:06,

Dunque, dipende....

Intanto se si sta cominciando, dipende da cosa ti mette a disposizione la scuola per il corso. Di solito la scuola mette a disposizione gav ed erogatori e chiede all'allievo di dotarsi per tempo del resto. All'inizio per la piscina sanno necessari: maschera, snorkel, pinne calzari e cintura dei pesi con un po' di piombi annessi.

Cominciamo dalla maschera. La maggior parte (circa il 95%) sono porcherie immonde, evitare quelle trasparenti come la peste ed orientarsi su una maschera nera preferibilmente monovetro, cioe' in pratica una scubapro frameless 1. La scubapro vende anche la frameless 2 (piu' economica) ma si rompe con una certa facilita' all'altezza dell'attacco del cinghiolo quindi sconsiglio l'acquisto. Esistono maschere analoghe (direi copie dello stesso produttore cinese :P ) piu' economiche (tipo la Beaver Frameless) che vanno altrettanto bene. Lo snorkel (o aereatore) e' il tubo dotato di boccaglio che permette di respirare quando si fa snorkeling. Inutile spenderci troppi soldi, un modello economico andra' benissimo, tanto alla fine del corso verra' cestinato perche' non serve assolutamente a niente se non in situazioni estremamente particolari. Se proprio si vuol curare anche quest'acquisto, consiglio un modello in gomma morbido che possa essere piegato a piacere per tenerlo in qualche tasca. Attenzione a non comprane con tubi corrugati che abbiano la pieghettatura all'interno, altrimenti si stara' a combattere per sputare fuori l'acqua all'infinito.
Pinne. Le pinne sono estremamente importanti e purtroppo come per le maschere, la maggior parte di quelle in vendita sono zozzerie ignobili. Le pinne devono necessariamente essere a scarpetta aperta con il cinghiolo, quelle con la scarpetta chiusa da apnea non vanno bene. Una buona pinna per iniziare e' la master frog della Cressi, discreta anche la economica avanti 4 della Mares. La Pinna Perfetta e' la Jetfin della Scubapro ma e' assolutamente inadatta per un sub alle prime armi (ed anche per i sub non alle prime armi ma della domenica....). Per poterle usare e' necessario padroneggiare bene tutte le tecniche di pinneggiata ed anche avere buone gambe, altrimenti nisba.
Calzari. Boh, uno vale l'altro ma sconsiglio quelli troppo ingombranti, meglio un modello con una suola non troppo rigida e che non aggiunge troppo spessore al piede altrimenti si dovra' combattere per infilarsi le pinne ai piedi (il consiglio vale soprattutto per i portatori di 44 in su....). Mi orienterei su Scubapro, Rofos e Cressi. Attenzione all'accoppiata calzari+pinne: se la calzata e' stretta facilmente vi verranno insopportabili crampi ai piedi quindi occhio che il calzare
Cintura dei piombi. Quella classica, fibbia in acciaio inox e fettuccia in nylon, non fatevi intortare con cagate dotate di tasche o cinture elstiche ed altre amenita' da sub per vasca da bagno.
La spesa oscillera tra i 100-150 euro ed i 300-350 euro a seconda di cosa si compra. Ma ricordatetivi che alla lunga chi piu' spende meno spende....

Per la muta, acquisto da fare prima della prima immersione in acque libere, consiglio una muta umida monopezzo da 5 mm con corpetto aggiuntivo. Va bene sia per il mediterraneo che per il mar rosso. Ai tropici serve invece un monopezzo da 3 mm ma si sopravvive anche con quella 5. Marche: Rofos, Scubapro, Cressi. Evitare Mares, fanno generalmente schifio e durano poco. Le Rofos sono veramente di buona qualita' anche se il proprietario della ditta e' decisamente antipatico :rolleyes: . Scubapro e' molto buona e Cressi si difende bene. La spesa qui e' molto variabile ma si arriva facilmente a superare i 300 euro.

D.V.S
Contatta:

Messaggioda D.V.S » 18 dic 2014, 5:36

Data originale: 2012-07-01 16:57,

Sempre grande e indispensabile black :rolleyes: ;)

38.81774
16.61149

Marcwar
Second Class Diver
Contatta:

Messaggioda Marcwar » 18 dic 2014, 5:36

Data originale: 2012-07-01 18:31,

Chiaro e preciso nella descrizione !!!!! Grazie

Torna a “Richiesta Consigli tecnici”