Suunto Vector e la pressione a livello del mare... - La mia

Blackwatch
Master Diver
Contatta:

Messaggioda Blackwatch » 18 dic 2014, 5:35

Data originale: 2012-11-12 11:08,

Il Suunto Vector e' un "utility" watch molto carino. Tutto in plastica, con un sacco di funzioni, pressoche' indistruttibile ed ottimo per essere maltrattato.
Ne ho avuto uno per piu' di dieci anni e purtroppo me lo hanno rubato insieme ai bagagli la primavera scorsa...
Tra le varie funzioni ha anche un altimetro che - come tutti gli altimetri - basa le sue indicazioni sulla misura della pressione barometrica. E' notorio che piu' si sale di quota, piu' la pressione dell'aria diminuisce perche' diminuisce il peso della colonna d'aria che ci sovrasta. E' banale quindi concludere che per avere una misura sufficientemente precisa della quota e' necessario tarare l'altimetro impostando la pressione effettiva ad una quota nota. Per esempio, conoscendo la pressione attuale al livello del mare ed essendo in riva al mare si imposta tale pressione barometrica e da quel momento, per un tempo limitato ed in area geografica limitata, l'altimetro dara' indicazioni precise circa la quota effettiva.

Beh sentite un po' cosa scrive su un certo forum (il numero uno, per duplicati farlocchi di nickname e di utenti fantasma):

Ciao a tutti,
qualcuno esperto di questo orologio mi sa spiegare la funzione della pressione a livello deol mare?!? ieri ho fatto una gita ed ho raggiunto quota 825m....la pressione sul mare che indicava l'orologio a quell'altezza era di 980 mbar a differenza dei 1020 riportati sul bollettino meteo....sul manuale del Vector c'è scritto che la taratura della pressione sul mare è utile quando non si conosce l'altezza di un determinato luogo ma ieri quando mi torvavo a 825 ho provato a tarare la pressione sul mare di 1020 e la quota si è completamente sballata....a questo punto non riesco a capire la funzione della pressione a livello del mare o se è il mio Vector che ha qualche problema....ho trovato in rete qualche discussione in merito e molti hanno rilevato il mio stesso problema.
Aiutatemi per favore, devo capire se è tutto a posto e sono io che non capisco questa funzione o se devo rispedire l'orologio che ho appena comprato ad Amazon!

Grazie per l'attenzione.

E' chiaro che il povero utente, oltre ad avere le idee assai confuse, non si e' nemmeno degnato di leggere il manuale dove la cosa e' ampiamente spiegata.
Ma il problema non e' questo, sono le risposte dei "saccenti ignoranti" che lasciano esterefatti...

1 - avevamo parlato su di un altro topic nella sezione orientale, fatto sta che sucede anche con la temperatura e con l'umidità. devi lasciare l'orologio in riposo per al meno 30 minuti (da manuale) per fare il corretto rilevamento della pressione atmosferica... altrimenti col orologio al polso e in movimento ti segna una cosa per un altra.

2 - Credo pure io sia quello il problema, la temperatura dell'orologio al polso in contrasto con la temperatura più bassa dell'ambiente circostante inevitabilmente falsa il rilevamento di una pressione di riferimento, quei 1020( ammesso e non concesso che sia un valore corretto da inserire) del bollettino meteo vanno inseriti in un apparecchio in condizioni ottimali di rilevamento.
Quando sei sicuro di un altezza, meglio eseguire la correzione dall'altimetro.

Almeno il numero 2 sul finale del dotto intervento ma evidentemente senza capirne la ragione, ha dato un'indicazione valida (probbilmente e' un caso....).
Si attendono ulteriori interventi a pene di segugio.... :B):

Blackwatch
Master Diver
Contatta:

Data originale: 2012-11-12 13:45,

E' arrivato un'altro scienziato:

La pressione di 1020 è una pressione stabile e livellata tipica dei mesi estivi in assenza di perturbazioni e sotto regime di brezza.

Siamo a novembre, A Fiumicino (fronte mare Roma) giornata postfrontale, vento meteo da sud sostenuto, pressione atmosferica 1019 mbar. Ma poi che vordi' "livellata"? Forse ci stava bene come aggettivo....

Vabbe'..... :P :P :P

Se ti serve una misurazione precisa (fino al metro) meglio affidarsi di un GPS

Cagata, i GPS non militari a causa della intrinseco errore di trilaterazione dovuto alla bassa quota dei satelliti navstar non possono garantire una precisione superiore ai +- 10 metri nelle misure di quota.

E ri-vabbe'..... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

L'altimetro barometrico, fino all'avvento dei GPS, era l'unico strumento per poter avere almeno un altezza indicativa, ma ora è uno strumento decisamente obsoleto per questo scopo.

Beh, come no, bisogna comunicarlo a tutti quelli che volano. Bisogna che smettano di fare le regolazioni altimetriche prima del decollo che ormai sono obsolete. Soprattutto quelle in atmosfera standard...

Ma vai a dar via 'e ciap... :woot: :woot: :woot:

Blackwatch
Master Diver
Contatta:

Data originale: 2012-11-12 14:32,

Altro intervento...

Secondo me la temperatura del polso influenza solo l'indicazione della temperatura ambiente, non della pressione...

E' vero solo nella misura in cui il sensore di pressione e' compenstato da apposito circuito di compensazione e/o routine software di correzione. Tutti i sensori piezoelettrici sono fortissimamente influenzati dalle variazioni di temperatura...

L' altitudine indicata non e' precisa perche' la pressione e' variabile per molti fattori e solo "parzialmente" legata all'altitudine...

E no, al variare dell'altitudine la pressione cambia secondo una relazione (molto) ben precisa. E' la pressione relativa che varia continuamente per via del naturale evolversi delle condizioni meteo....

Beh, almeno non ha scritto castronerie galattiche...

Blackwatch
Master Diver
Contatta:

Data originale: 2012-11-12 14:51,

Ultimo intervento sparito.... :rolleyes:
A quando la sparizione di tutti gli interventi? :D

Torna a “La mia attrezzatura”