Tag Heuer Spirotechnique - Tag Heuer

aquaman*
Special Operationd Diving Supervisor
Contatta:

Messaggioda aquaman* » 18 dic 2014, 5:12

Data originale: 2013-01-16 02:14,

Ecco la storia raccontata da chi evidentemente ne sa. Un bellissimo post dal forum "Calibre 11" con tanti collegamenti interessanti tra Auricoste, Zodiac, Tag, Spirotechnique ecc. ecc. da leggere tutto di un fiato!

http://www.calibre11.com/heuer-1000m-spirotechnique/

Immagine
http://imageplay.net/[/img]

L' orologio e' l'oppio dei popoli

Anche nel ventesimo secolo la gente realizzerà che con fede, coraggio e giusta causa, Davide potrà a battere Golia. ( Haile Selassie)

aquaman*
Contatta:

Messaggioda aquaman* » 18 dic 2014, 5:12

Data originale: 2014-09-12 21:51,

Sono casse fatte dallo stesso costruttore di casse , la M.R.P. SA, che poi le distribuisce ai vari clienti che ci stampano sul fondello il loro marchio ..

Immagine

L' orologio e' l'oppio dei popoli

Anche nel ventesimo secolo la gente realizzerà che con fede, coraggio e giusta causa, Davide potrà a battere Golia. ( Haile Selassie)

Hydroman
Contatta:

Messaggioda Hydroman » 18 dic 2014, 5:12

Data originale: 2014-09-12 22:46,

Ben detto! Quoto e confermo Acqua...;)

ImmagineImmagineImmagine

Recon59
Second Class Diver
Contatta:

Messaggioda Recon59 » 18 dic 2014, 5:12

Data originale: 2014-09-12 22:56,
Suant
,12/9/2014
, 22:40 ?t=64640881#entry562759717

Bellissimo davvero...giunto presumo guanizione, presumo.
Rec in tema "revisione" posso disturbarti in pvt per info su revi in squale?

Tornando in tema e ricordandovi che son qui per imparare (scusate le domande banali quindi) noto certa somiglianza di insert ghiera e alcune forme della cassa tra diversi diver di diverse case...le tre foto di Recon sono un chiaro esempio, se la quarta fosse stata un 1521 Squale sarebbe stata un preseguo in linea con le tre precedenti...perchè?
E che me lo domandi? Spara tutti i PM che vuoi.

A quanto dice Aquaman, aggiungo che negli anni 80-90 i produttori fecero "sistema", economizzarono le forze e produssero con molti componenti uguali. Molti erano infatti sull'orlo del fallimento (crisi + quarzo).

Casse, ghiere ed inserti, per molti sub importanti di quel ventennio, sono quindi uguali. Ma non solo per la serie con cassa asimmetrica e corona alle 4, come lo Squale 50 atmos.

Vale anche per la ghiera + cassa con corona alle 3 usata da Eterna (Kontiki) e Scubapro e molti altri.

Vale per la cassa dello squale 2003, adoperata da un mucchio di altri marchi.

E quasi tutti alloggiavano l'ETA 28XX o l'ETA al quarzo.

Questo oggi facilita tantissimo sia il restauro di orologi subacquei di quell'epoca sia la normale manutenzione.

Se ti compri un Auricoste Spirotechnique sai che troverai corone (sterili), ghiere, inserti, casse e vetri senza problemi. Dove? In Squale!

Posso portare i Breil in riparazione in Squale. Posso portare gli Zodiac a riparare in TAG-Heuer.

Avessi un Blancpain "Bund" potrei portarlo in revisione/riparazione in Squale. Ma sai cosa vuol dire in termini di conservazione di efficienza e valore per un orologio?
Immagine
Quello continua a sfuggirmi :angry:

Hydroman
Contatta:

Data originale: 2014-09-12 23:05,

Ne ho visto solo uno in vendita fin'ora.

ImmagineImmagineImmagine

Suant
First Class Diver
Contatta:

Messaggioda Suant » 18 dic 2014, 5:12

Data originale: 2014-09-13 18:34,

Bhè grazie mille...mi vien solo da pensare al detto "in cassa Squale" quanto ci sia di vero, certe sono le testimonianze dei marchi impressi sui quadranti, quelle sono inconfutabili, ma citando ad esempio il "Bund 3H" (un sogno tra le altre cose) e al rapporto Squale/BP (che va tanto di moda menzionare nei fora) mi sorgono dei dubbi, che dite?

Chiedo scusa se ho portato l'argomento piu in la, e ringrazio Recon per la risposta al pvt.

Recon59
Second Class Diver
Contatta:

Data originale: 2014-09-13 20:13,

Prove inconfutabili della paternita' di Van Buren/Squale sulla cassa asimmetrica con corona alle ore 4 io non le ho ancora viste. Mi piacerebbe davvero sapere chi ha disegnato quella cassa. Sarebbe bello che da Squale arrivasse qualche notizia in merito.

MRP SA le ha prodotte per tutti, ma MRP, si sa, e' uno dei piu' grandi terzisti produttori di casse di tutta la Svizzera. Ancora oggi produce casse di ricambio per Omega.

Suant
First Class Diver
Contatta:

Messaggioda Suant » 18 dic 2014, 5:12

Data originale: 2014-09-13 20:23,

No Recon, perdona, penso tu abbia frainteso...prove inconfutabili riguardano le collaborazioni di Squale con alcuni marchi nei casi in cui il quadrante riporta due aziende, chessò tipo Berios/Squale...ovviamente è lapalissiano che tra le due ditte c era evidente collaborazione e che Squale la faceva da padrone.
Alla luce di quanto ho appreso da voi avevo serie perplessità circa la paternità delle casse (che quindi mi confermi) ed in generale dei dichiarati "in cassa Squale" quando nella realtà mi pare di capire che MRP realmente avesse svolto il lavoro per molti.

Hydroman
Contatta:

Data originale: 2014-09-13 20:29,
Suant
,13/9/2014
, 19:34 ?t=64640881#entry562801953

Bhè grazie mille...mi vien solo da pensare al detto "in cassa Squale" quanto ci sia di vero, certe sono le testimonianze dei marchi impressi sui quadranti, quelle sono inconfutabili, ma citando ad esempio il "Bund 3H" (un sogno tra le altre cose) e al rapporto Squale/BP (che va tanto di moda menzionare nei fora) mi sorgono dei dubbi, che dite?

Chiedo scusa se ho portato l'argomento piu in la, e ringrazio Recon per la risposta al pvt.
Secondo me il fatto di dire cassa Squale potrebbe essere legato al fatto che magari la Squale stessa avrebbe commissionato e sviluppato la cassa, o meglio ancora avere l'esclusiva e quindi dava in concessione ai vari assemblatori. Poi non dimentichiamo che all'epoca Squale era un riferimento per gli orologi subacquei e di conseguenza primeggiava sulle tecnologie, quindi i riferimenti erano basati sul produttore più importante. (Mia modesta opinione ;) .

ImmagineImmagineImmagine

Recon59
Second Class Diver
Contatta:

Data originale: 2014-09-30 11:23,

Spirotechnique tornato da mamma TAG (Milano) dopo un mese. Anche con data di rilascio posticipata.

Immagine

Torna a “Tag Heuer”